R&D - special project
Il progetto Powder Bond
Come contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei produttori del settore automotive attraverso un sistema di incollaggio adesivo più sostenibile
Insieme ad altri grandi brand del settore automotive, partecipiamo al progetto Powder Bond finanziato dalla Commissione Europea.
Il progetto ha lo scopo di affrontare il problema dei sistemi di incollaggio adesivo, che richiedono spesso l’utilizzo di forni ad alte temperature. In generale, l’utilizzo di tecnologie di incollaggio adesive rappresenta un’alternativa più green rispetto alla saldatura, perché offre ai designer del settore automotive la possibilità di scegliere fra una più ampia gamma di materiali leggeri, permettendo così ai veicoli di ottimizzare il consumo di carburante.
Tuttavia, poiché gli adesivi attualmente disponibili richiedono di essere polimerizzati in forno ad alte temperature, la loro sostenibilità è inficiata dal consumo energetico richiesto. Lo scopo collettivo del progetto Powder Bond è quello di sviluppare sistemi adesivi che non richiedano la polimerizzazione in forno ad alte temperature per ottenere la forza di adesione. Questo consentirebbe alle PMI del settore di aggiungere valore ai componenti forniti aiutando i produttori a ridurre il proprio impatto ambientale e a rispettare gli obblighi relativi alle emissioni di CO2 dei veicoli attraverso l’utilizzo di materiali più leggeri.